Arrivare in Toscana

Arrivare in ToscanaLa posizione geografica della Toscana può essere considerata strategica dal punto di vista dei trasporti e dei collegamenti col resto dell’Italia. Grazie alla posizione centrale e all’ottima rete di infrastrutture le possibilità offerte ai turisti diraggiungere la Toscana sono varie. Per chi viaggia in aereola regione dispone di due aeroporti principali e di alcuni piccoli scali per charter. L’aeroporto più importante è il Galileo Galilei di Pisa, il secondo nell’Italia centrale dopo Roma per numero di passeggeri. L’altro scalo è l’Amerigo Vespucci di Firenze, ideale per chi intende raggiungere il capoluogo o l’entroterra toscano.

La regione è anche attraversata dai veloci treni Eurostar che si integrano alla fitta rete dei treni regionali e locali. La stazione di Firenze si trova lungo la principale linea ferroviaria nazionale, che collega il nord con il sud Italia.

Per chi preferisce viaggiare in auto la Toscana è attraversata dall’importante autostradaA1 Milano-Napoli e dalla A11 Firenze Mare, che collega il capoluogo con la costa tirrenica. Quando ci si allontana dai centri maggiori le strade diventano spesso più lente e meno comode, ma attraversare la campagna toscana tra filari di cipressi è un’esperienza che ripaga sicuramente il tempo perso. Se non si dispone di auto propria è possibile noleggiarne una nelle numerose agenzie dinoleggio auto, presenti su tutto il territorio.

Prenotazione traghettiLe isole dell’arcipelago toscano sono raggiungibili con i traghetti che partono dai porti di Livorno, Piombino e Porto Santo Stefano. Il porto di Livorno, uno dei più importanti in Italia per numero di passeggeri, offre collegamenti con Sardegna, Corsica e le più piccole isole di Capraia e Gorgona.

Da Piombino partono soprattutto i traghetti per l’isola d’Elba e la Sardegna, mentre dal più piccolo Porto Santo Stefano si raggiungono le splendide isole del Giglio e di Giannutri.

Clicca qui per prenotare "traghetti per l'Isola d'Elba".

Clicca qui per prenotare "traghetti per l'Isola del Giglio".

Pubblicità

Città in Toscana: