Cosa fare in Toscana

Cosa fare in ToscanaNon sai cosa fare in Toscana? Consigli su dove andare? In questa sezione della nostra guida abbiamo raccolto consigli e informazioni utili su cosa fare e dove andare in Toscana!

Le antiche dispute tra comuni, la grande tradizione culturale e letteraria, i riti e le consuetudini contadine, il carnevale, sono solo alcuni dei temi del patrimonio folcloristico della Toscana. Grandi eventi di livello internazionale o manifestazioni di minor richiamo testimoniano la ricchezza di usi e tradizioni di questa regione.

Alcune manifestazioni hanno una storia lunghissima, basti pensare al Palio di Siena o al calcio in costume a Firenze, che richiamano turisti provenienti da tutto il mondo. Ma quasi tutte le province della Toscana vantano eventi che si tengono puntualmente ogni anno e che hanno spesso origini medievali. Ad Arezzo c’èla Giostradel Saracino, a Pistoia quella dell’Orso, a Pisa si tiene ogni quattro anni la regata delle Repubbliche Marinare. Tutti questi eventi sono preceduti da cortei storici in costume che coinvolgono tutta la cittadinanza. Non bisogna poi dimenticare il Carnevale di Viareggio, con i suoi celebri carri allegorici, uno dei più importanti d’Europa.

Anche la musica svolge un ruolo rilevante negli eventi della Toscana. Tra i più importanti ci sono i concerti del Maggio musicale di Firenze e il Festival Puccini, in onore del grande compositore lucchese, che si tiene ogni estate a Torre del Lago. Meno conosciuti ma comunque molto interessanti sono i festival di Arezzo e Pistoia, che testimoniano la grande tradizione toscana in ambito musicale.

Le origini contadine della Toscana sono evidenti nelle numero sefiere dedicate ai prodotti della terra. In particolare hanno grande importanza le fiere dedicate ai celebri vini della regione, a partire dalla celebre festa del Chianti che si tiene ogni anno al momento della vendemmia. Di livello internazionale sono anche le fiere dedicate alla moda e all’artigianato, altri due settori nei quali la Toscana eccelle.

La stagione estiva prevede poi un ricco calendario disagreche animano le serate di molti paesini ed esaltano le tradizioni, non solo culinarie, del luogo.
Insomma, in qualsiasi stagione dell'anno, le cose da fare in Toscana non mancano di certo.

Link Utili Cosa fare in Toscana

Pubblicità

Città in Toscana: