Turismo e vacanze a Siena METATOSCANA
Google

Turismo e Vacanze in Toscana

 
 Home Page  ->  Siena  
Cosa fare in Toscana
- Eventi
Visitare la Toscana
- Monumenti
- Musei
- Basiliche e Chiese
- Abbazie e Monasteri
- Fortezze e Castelli
- Feste e Sagre
- Parchi e Giardini
- Mete per i Bambini
Dormire in Toscana
- Hotel e Alberghi
- Bed and Breakfast
- Agriturismi
- Residence
- Appartamenti e Case
- Ville e Casali
- Ostelli
- Campeggi
Mangiare e bere
- Ricette Toscane
- Prodotti Tipici Toscani
- Ristoranti
Itinerari in Toscana
Vacanze in Toscana
- Terme e Benessere
- Vacanze in bicicletta
- Turismo Enogastronomico
- Turismo Religioso
- Vacanze Mare
- Vacanze Golf
- Capodanno in Toscana
Arrivare in Toscana
Fotografie
Quando andare
Città in Toscana
Destinazioni
Links

Siena

Siena, Vacanze a Siena, Turismo a SienaSiena è una provincia toscana e una delle città d’arte più famose del mondo, da sempre target di vacanze e turismo proveniente da ogni parte del pianeta. Sorge nel cuore della regione, circondata dalle verdi colline del Chianti a nord e dalle Crete senesi a sud. La città ha conservato splendidamente il suo aspetto medievale, con una fitta rete di stradine tortuose che si dipanano intorno a Piazza del Campo. Per la compattezza e l’omogeneità del suo assetto urbano, il centro storico di Siena è unico al mondo, tanto da essere annoverato dall’Unesco tra i patrimoni dell’umanità.

Visitando Siena colpisce subito il rosso degli edifici in cotto, i campanili che svettano sopra i tetti, la tranquillità delle vie del centro. L’impianto e i principali monumenti della città risalgono al periodo d’oro di Siena, che va dal XII al XIII secolo, quando ci fu uno straordinario sviluppo delle arti. I più importanti artisti dell’epoca lavorarono qui, lasciando in eredità un patrimonio di affreschi e dipinti di eccezionale valore. Questo periodo felice terminò bruscamente nel 1348 quando la peste nera colpì la città uccidendo più della metà della sua popolazione. Circa due secoli più tardi Siena fu conquistata dalla rivale storica Firenze dopo un lungo assedio ed inglobata nei domini dei Medici. I vincitori repressero ogni forma di sviluppo anche architettonico, così che ancora oggi possiamo ammirare le sue meraviglie pressoché intatte.

Il cuore e il simbolo di Siena è senza dubbio Piazza del Campo, dalla caratteristica forma a conchiglia, su cui si affacciano splendidi monumenti. Domina la scena il Palazzo Pubblico, capolavoro di arte gotica, affiancato dalla grandiosa Torre del Mangia. Al secondo piano dell’edificio è ospitato il Museo Civico, che conserva tra l’altro la famosa Maestà di Simone Martini e il ciclo di affreschi di Ambrogio Lorenzetti. Non si può poi dimenticare che in Piazza del Campo si tiene il Palio, l’evento più importante e sentito di Siena. In questa festa secolare le 17 contrade della città si sfidano in una corsa equestre che richiama ogni volta migliaia di visitatori da tutto il mondo. Ma i tesori di Siena non finiscono sicuramente qui, se si considerano oltre alle bellezze artistiche anche il magnifico paesaggio circostante e le meraviglie eno-gastronomiche locali.
 


 

Disclaimer - Privacy - Contatti - Mappa  

MetaToscana: Copyright © - Tutti diritti sono riservati - E' vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti e delle immagini del sito senza autorizzazione
Powered by: www.kymera.it