Feste e Sagre in Toscana METATOSCANA
Google

Turismo e Vacanze in Toscana

 
  Home Page ->  Visitare la Toscana  ->  Feste e Sagre in Toscana  
Visitare la Toscana
- Monumenti
- Musei
- Basiliche e Chiese
- Abbazie e Monasteri
- Fortezze e Castelli
- Feste e Sagre
- Parchi e Giardini
- Mete per i Bambini
Dormire in Toscana
- Hotel e Alberghi
- Bed and Breakfast
- Agriturismi
- Residence
- Appartamenti e Case
- Ville e Casali
- Ostelli
- Campeggi
Cosa fare in Toscana
- Eventi
Mangiare e bere
- Ricette Toscane
- Prodotti Tipici Toscani
- Ristoranti
Itinerari in Toscana
Vacanze in Toscana
- Terme e Benessere
- Vacanze in bicicletta
- Turismo Enogastronomico
- Turismo Religioso
- Vacanze Mare
- Vacanze Golf
- Capodanno in Toscana
Arrivare in Toscana
Fotografie
Quando andare
Città in Toscana
Destinazioni
Links

Feste e Sagre in Toscana

Feste e sagre in ToscanaIn Toscana la cultura e le tradizioni sono di casa. Le più importanti feste e sagre della Toscana hanno radici storiche antichissime e testimoniano l’enorme patrimonio culturale di questa regione. Basta pensare al fascino del Palio di Siena, al Calcio storico di Firenze, alla Giostra del Saracino di Arezzo, feste che rievocano atmosfere e suggestioni tipicamente medievali.

Ogni provincia della Toscana vanta tradizioni, feste, sagre e manifestazioni tipiche, spesso centrate sull’antica e mai del tutto scomparsa rivalità tra città limitrofe. Il folclore toscano si riflette soprattutto nei numerosi carnevali della regione, tra i quali spicca senza dubbio quello di Viareggio, uno dei più importanti d’Italia. Non si possono poi dimenticare le tante sagre gastronomiche, dove è possibile gustare le specialità più vere e genuine della straordinaria cucina toscana.
 
Vivere le numerose feste e sagre della Toscana significa provare a conoscere gli aspetti più sinceri ed originali della regione. Gli eventi richiamano ogni anno gran parte degli abitanti della città in cui si tengono, nonostante queste ricorrenze si ripetano spesso da centinaia di anni. I visitatori rimarranno colpiti oltre che dalla spettacolarità dell'evento anche dal calore con cui la gente del luogo vi partecipa.
 
Da non perdere:
 
27° Festa della Castagna - Monticello Amiata (GR)
10/11/12 Ottobre 2008
 
Anche quest'anno, il secondo week-end di ottobre , si rinnova l'appuntamento a Monticello Amiata con la Festa della Castagna! Come da tradizione, saranno tre giorni dedicati alla castagna e non solo. Stand gastronomici allestiti nella pista dei Giardinetti situati nella parte bassa del paese (prodotti e dolci a base di castagne, specialità locali come le zonzelle, gnocchi di castagne, tanto buon vino Montecucco); apertura delle cantine e teglie di caldarroste per tutti nelle vie del centro storico; mercatino dell''artigianato; spettacoli teatrali; apertura della Casa Museo (piccolo museo dove si può respirare l'atmosfera di una casa di fine ottocento. Arredata con utensili e mobili originali dell'epoca, presso la casa museo sono esposti anche attrezzi per il lavoro artigianale e agricolo); laboratori didattici e di educazione all'ambiente per i bambini presso il parco comunale del Polloneto; serate danzanti...
La manifestazione è organizzata in collaborazione con la Strada del Vino Montecucco e dei Sapori d'Amiata.
Per saperne di più e vedere il programma dettagliato dei tre giorni visita il sito www.monticelloamiata.it.

Feste e Sagre

- Feste sagre Arezzo
- Feste sagre Firenze
- Feste sagre Grosseto
- Feste sagre Livorno
- Feste sagre Lucca
- Feste sagre Massa Carrara
- Feste sagre Pisa
- Feste sagre Prato
- Feste sagre Pistoia
- Feste sagre Siena

Disclaimer - Privacy - Contatti - Mappa  

MetaToscana: Copyright © - Tutti diritti sono riservati - E' vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti e delle immagini del sito senza autorizzazione
Powered by: www.kymera.it